Tour Ceramiche e Canyon di Puglia
Conoscerete le origini e la storia dell’arte delle ceramiche, vi addentrerete nei meandri di una città sotterranea, vedrete da vicino chiese rupestri di epoca medioevale con affreschi suggestivi e infine una magnifica esperienza nel quartiere di Grottaglie, visita ad un giardino ottocentesco con chiesa rupestre e laboratorio di ceramica.
3 pernottamenti e 4 giorni
Giorno 1
Arrivo in Hotel/ B&B
Giorno 2: Colazione e partenza per Laterza: Un piccolo borgo in provincia di Taranto, famosa per le gravine, per l’ arte della maiolica e per il suo caratteristico pane.
Visiterete il museo della Maiolica di Laterza “ Il MuMa” ospitato presso il Palazzo Marchesale che contiene le testimonianze dell’ arte ceramica laertina, prodotte tra la seconda metà del XVII e la prima metà del XVIII secolo, e racconta della memoria artigiana e artistica locale.
Il tour continua nel centro storico fino al Belvedere Vado Le Sete dove ammirerete un paesaggio incantevole come le gravine di Laterza, uno dei canyon più grandi d’ Europa.
Sul muretto del belvedere c’è il monumento del pane di Laterza, prodotto tipico della città.
Per il Pranzo ci recheremo a degustare i prodotti tipici di Laterza, rimanendo nella specialità dell’ arte bianca.
Giorno 3: Colazione e partenza per Mottola, piccolo centro della provincia di Taranto che sorge su una collina a 387 mt, per tale posizione è possibile godere di una splendida vista che consente di ammirare parte della costa jonica.
Mottola è conosciuta per le chiese rupestri, di epoca medioevale con affreschi di carattere sacro.
Tra le più conosciute per la sua bellezza è la grotta di San Nicola per i suoi affreschi è stata definita la Cappella Sistina della civiltà rupestre nel meridione.
Le decorazioni della chiesa presentano diverse testimonianze delle diverse influenze di tipi teologico e artistico che ha attraversato questo territorio.
La seconda grotta da visitare sarà la chiesa di San Gregorio: L'impianto della chiesa, lunga sette metri e larga otto, a croce greca inscritta, è di tipo basilicale, con tre navate e tre absidi semicircolari a fondo concavo.
Nella chiesa di San Gregorio sono presenti tre affreschi, il più importante è Pantocratore, paragonato alla raffigurazione del duomo di Monreale.
Dopo questa meravigliosa esperienza tra gli affreschi delle grotte di Dio, ci sarà una visita presso una masseria con degustazione di formaggi tipici, focaccia e salumi.
Pausa Pranzo
Nel pomeriggio ci recheremo a Grottaglie nota per le sue ceramiche, ci recheremo nel quartiere delle ceramiche, un luogo caratteristico e variopinto per il colore delle maioliche che adornano le botteghe del quartiere e le realizzazioni dei maestri ceramisti
Il quartiere delle ceramiche a Grottaglie si è sviluppato lungo la Gravina di San Giorgio ai piedi del Castello, le origini del quartiere sono di epoca medioevale.
Gli esperti ceramisti hanno aperto i lori laboratori sfruttando le cavità naturali, direttamente nella roccia in antichi ambienti ipogei, per realizzare i forni di cottura.
Visiteremo una bottega e la casa di un maestro ceramista Cosimo Vestita. Sarete affascinati dal meraviglioso giardino ottocentesco con un colonnato e piante antiche di fico d’ India, sotto la casa, in seguito a dei lavori del giardino e stata rinvenuta un’ antica chiesa rupestre di origine medioevale.
La chiesa presenta un'unica navata con tre absidi dove sono raffigurati Santa Barbara e San Nicola e al centro un Cristo Benedicente.
Per chi volesse cimentarsi nell’ arte ceramista ci sarà un piccolo laboratorio per realizzare un oggetto in ceramica.
Rientro in Hotel
Cena e pernottamento
Giorno 4
Colazione e fine tour!
N.B. l' ordine delle attività potrebbe variare secondo disponibilità.
La quota Comprende
Pernottamento di 3 Notti
Degustazioni
Visita guidate
Assicurazione medica
Non incluso nella quota
Transfer per spostamenti
Guida e accompagnatore
Tutto quanto non espressamente indicato dalla voce "la quota comprende"
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!
Condizioni di Prenotazione
Se prenoti 31 giorni o più acconto del 30%
Il saldo entro 30 giorni dalla partenza
Politica di Cancellazione
dal 31 ° giorno della partenza rimborso del 75%
Dal 30° giorno al 21° giorno della partenza penale del 50%.
Dal 20° giorno della partenza sarà trattenuto l’ intero importo.
Questo attività è prenotabile con scalapay:
Acconto di 30% € con bonifico per chi prenota 31 giorni o più
Saldo entro 30 giorni con Scalapay