Dalla Valle d' Itria al Salento in bici

Dalla Valle d' Itria al Salento in bici

Un percorso sensoriale tra i profumi e i colori delle campagna che ha reso questo pezzo di territorio tra i più conosciuti.

La valle d’ Itria si estende tra la  province di Bari , Brindisi e Taranto, i comuni principali sono Martina Franca, Locorotondo e Cisternino e parte del territorio comprende anche Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica.

 

4 giorni, 3 notti

1° giorno
Arrivo e pernottamento a Martina Franca/Locorotondo

 

2° giorno
Martina Franca -Mesagne 60 km - 300 m dislivello

Colazione e partenza in Direzione Alto Salento

Unica nel suo genere è Martina Franca con il suo centro storico dove è presente anche il Barocco, come la Basilica di San Martino, oltre alle casette bianche tipiche della zona. Il prodotto tipico della città è il capocollo di Martina Franca, è’ un salume preparato dai macellai martinesi secondo la tradizione. Ci sarà una breve sosta per ricaricare le energie a San Michele Salentino con degustazione del fico mandorlato. Dopo la breve sosta il percorso proseguirà in direzione Mesagne. La città con il centro storico a forma di cuore, ricco di monumenti storici racchiuso da una cinta muraria e situato su una collina. Altro edificio è il Castello Normanno Svevo dove è possibile visitare il museo archeologico Granafei. Addentrati tra i vicoli del centro storico con strade lastricate e ammira le meravigliose piazze Orsini e IV Novembre dove si affacciano Palazzi e Chiese in stile barocco.  Da non perdere la chiesa madre con la facciata molto caratteristica perché presenta tre stili architettonici.
Pernottamento a Mesagne.

3° Giorno:
Mesagne -Lecce 45 Km – 77 m dislivello

Colazione e partenza per la città barocca, Lecce. Il percorso è prevalentemente su strade interpoderali, un paesaggio di uliveti e vigneti, ci sarà una sosta a Cellino San Marco con degustazione vini e aperitivo tipico salentino.
Ripartenza verso Lecce, recatevi nel centro storico della città per ammirarne la bellezza. I luoghi da non perdere: Basilica di Santa Croce, Chiesa di Sant' Irene, Duomo e Piazza S. Oronzo.
Pernottamento a Lecce.


4° giorno:
Colazione e partenza.

Tipologia Alloggi: sistemazione in camera doppia in Hotel a partire da 3 stelle, Masserie e B&B.

N.B. l' ordine delle attività potrebbe variare secondo disponibilità. 

LA QUOTA COMPRENDE:
Alloggio in B&B
Degustazioni
Trasporto bagagli
Assicurazione medico-bagaglio

NON COMPRENDE:
Trasferimenti da/per luogo partenza
Pranzi e cene
Quant'altro non specificato nella voce "comprende".
Supplemento per camera singola – in fase di richiesta preventivo
Cauzione noleggio bici
Guida Cicloturistica per tutta la durata del tour, su richiesta 150 € al giorno.